Impariamo a giocare

Realizzato con il sostegno della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus e della Fondazione CRT.

Read More

Posso dire la mia?

Realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus.

Read More

Impariamo a giocare

Impariamo a giocare

2019

Il progetto ha dato l’opportunità a 12 bambini di acquisire competenze di gioco e di imparare a spenderle nei loro ambienti di vita, raggiungendo l’obiettivo di incrementare la loro inclusione ed il loro benessere.

 

con il contributo di

Posso dire la mia?

Posso dire la mia?

2020-2021

Il progetto ha consentito di mettere a disposizione del territorio un’ausilioteca fornita di materiali, strumenti ad alta tecnologia, software e giochi adattati per la comunicazione.
10 bambini tra i 4 e i 9 anni con gravi difficoltà comunicative sono stati seguiti da un’equipe specializzata in CAA.

100 insegnanti, operatori e genitori hanno partecipato a una giornata di formazione sulla CAA.

 

con il contributo di

Spazio alla musica

Spazio alla musica

2021

È stato creato uno spazio dedicato alla musica dotato di batteria e diversi strumenti musicali in cui educatori musicoterapisti svolgono attività con i 60 bambini con disabilità e autismo che frequentano il Centro.

 

con il contributo di

Move Time

Move time

2022

Il progetto ha consentito a 15 bambini con disabilità e autismo di acquisire abilità motorie e sociali con progetti individualizzati e di gruppo.

In una seconda fase i 10 bambini hanno potuto sperimentarsi in diverse attività sportive del territorio e scegliere la loro preferita, realizzando così una concreta inclusione.

 

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese

Click: Imparo Anch'io

Click: Imparo Anch'io

2022-2023

Si è potuto incrementare l’apprendimento nei bambini con disabilità e autismo mediante l’utilizzo delle tecnologie, aumentando così le loro possibilità di inclusione sociale. Con il progetto “CLICK: IMPARO ANCH’IO!” sono stati acquistati diversi dispositivi tecnologici e realizzati percorsi educativi per 15 bambini e ragazzi con disabilità e autismo creando una relazione tra tecnologia e disabilità in una prospettiva di didattica speciale, finalizzata all’inclusione.

 

con il contributo di

Spazio Nonni

Spazio Nonni

2023

Il progetto ha consentito di attivare strumenti di sostegno per i nonni dei bambini con disabilità e autismo del territorio canavesano. Attraverso il servizio di supporto psicologico individuale e le attività in piccolo gruppo si sono potute migliorare le competenze dei nonni, offrire spazi di condivisione, apprendere strategie e modalità di relazione e gioco con i propri nipotini e diminuire il carico emotivo delle loro famiglie.

 

con il contributo di

http://SillabaSupport

http://SillabaSupport

2020

Kit di sopravvivenza al Covid 19 per genitori e bambini

Realizzato nei primi mesi della pandemia, il progetto ha consentito di supportare a distanza durante il lockdown 30 bambini disabili e di sostenere le loro famiglie anche da un punto di vista psicologico.

 

con il contributo di

Sillaba parent coaching

Sillaba parent coaching

2021

80 genitori di bambini con disabilità e autismo hanno potuto beneficiare di tempi e spazi loro dedicati, particolarmente preziosi in considerazione del periodo storico e dei periodi di isolamento dovuti alla pandemia.

Sono stati erogati colloqui di sostegno psicologico e servizi di sostegno in piccolo gruppo.

 

con il contributo di

Posso dire la mia 2.0

Posso dire la mia 2.0

2021-2022

È stata implementata con il noleggio di un puntatore oculare e altri dispositivi tecnologici, l’ausilioteca per la comunicazione di Sillaba.

50 bambini con gravi difficoltà comunicative sono stati seguiti da un’equipe specializzata in CAA.

100 insegnanti hanno partecipato a una giornata di formazione sulla CAA.
Sono stati svolti 180 laboratori pratici di formazione per gli insegnanti di 137 scuole di 12 Istituti Comprensivi del Canavese.

 

con il contributo di

Ti SOStengo

Ti sostengo: Spazi di normalità per genitori di bambini con disabilità

2022

Il progetto ha fornito servizi di supporto pratico, psicologico ed emotivo ai genitori di bambini con disabilità.

Sono stati attivati servizi di formazione e tutoraggio di 20 caregivers specializzati, per dare alle famiglie la possibilità di affidare i figli con disabilità a persone preparate in grado di gestirli.

 

con il contributo di

Sillab-App

Sillab-App

2022-2023

Grazie al progetto SILLAB-APP è stata realizzata la versione base di un’applicazione per l’apprendimento per smartphone e tablet che può essere utilizzata anche a casa e a scuola, affiancandosi ai tradizionali strumenti della didattica. L’applicazione, che contiene numerosi programmi personalizzati per ogni bambino, consente di proseguire il lavoro anche nei contesti di vita e trasmette i risultati al Centro.

 

con il contributo di

Faccio da solo

Faccio da solo

2023

Il progetto ha consentito di allestire un’aula con arredi ed elettrodomestici adatti all’insegnamento delle principali autonomie domestiche. Sono stati progettati e realizzati progetti individuali e di gruppo per far conseguire a 15 bambini con disabilità e autismo abilità legate all’autonomia di vita, incrementando le future possibilità di inclusione e favorendo il benessere personale e della famiglia.

 

Progetto realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese e Inner Wheel Club di Ivrea